4.1 TIPICO

284

Keywords

Made in Italy
Genius Loci
Natura
Paesaggio
Terra
Ecologia
Salute
Artigianato
Mare
Tradizione

Signficato

E’ la nuova contemporaneità, un concetto centrale della cultura occidentale, che si basa sulla consapevolezza di fondare un nuovo modello etico, estetico, ecologico. Si può definire mind style legato all’idea di natura e al rispetto dell’ambiente.
Esprime il bisogno di qualità della vita e dei cibi, tipica del nostro passato e di cui si ha vanno perdendo le tracce, rispetto alla quantità.

Segni

Segno linguistico, visivo, gestuale prodotto in base ad un codice accettato dalla società.Segni linguistici, che rimandano ad un’idea di tipicità, di natura, e che evocano nell’immaginario collettivo un’immagine precisa.
«i suoni emessi dalla voce sono i simboli [sýmbola] degli stati dell’anima, e le parole scritte sono i simboli delle parole emesse dalla voce» Aristotele (384 – 322 a.C.)

TREND

Agriturismo,
Biologico,
Bioarchitettura
Sviluppo Sostenibile

Blu Mediterraneo di Acqua di Parma
Beretta Uomo

La linea blu mediterraneo contiene quattro oli essenziali: il basilico che stimola la concentrazione, il bergamotto che aiuta a combattere gli stati melanconici, la salvia che aiuta la concentrazione e allenta la fatica mentale, i chiodi di garofano che stimolano la memoria e sono un vigoroso tonico per il corpo. Il rito dell’igiene quotidiana pub trasformarsi da dovere in piacere. Ha una struttura vegetale biodegradabile e rispetta l’equilibrio fisiologico dell’epidermide.

Forme

Stile mediterraneo
Architettura vernacolare
Arco
Volta
Colonna

FORME: In esso si recuperano forme archetipe, semplici, assolute, dove la materia nuda, non elaborata, assume valore primigenio. Forme infine, legate alla tradizione e alla cultura locale.

COLORI

Il colore tipico
suggerisce
una visione molto
vicina alla
natura.

Tra le molte cose che mutano nella nostra società dell’accelerazione e della storia, vi è anche il rapporto tra i consumatori italiani ed il colore, come hanno messo in evidenza le ultime ricerche condotte da Astra Demoskopea nel biennio 2001-2002. Occorre innanzitutto sottolineare che oggi più che in passato, vista, odorato, tatto, udito e gusto hanno una particolare importanza, influenzando le scelte al momento dell’acquisto di un determinato prodotto.

 

MATERIALI

E’ lo stile dei materiali nel loro aspetto naturale, o con un minimo livello di trasformazione, in grado di mostrare ancora il loro stato originario. Non solo però materiali naturali, ma anche artificiali realizzati con materie prime naturali(il linoleum ad esempio) o quelli derivati de polimeri di sintesi come il kevlar o le fibre di carbonio. Questi ultimi hanno infatti una loro grande dignità figurativa anche allo stato di semilavorati, cioè prima della finitura superficiale, che ne rivela un certo stato sintetico nativo.

ATMOSFERA

“Le pro-loco che partecipano al Festival delle Sagre allestiscono, sulla sconfinata Piazza Campo del Palio, uno stand per la preparazione e la distribuzione del proprio piatto caratteristico.
Parlare di stand è quanto mai improprio dal moMento che si tratta di vere e proprie casette in miniatura, piccole cascine-ristorante costruite le une vicino alle altre, intervallate da tavoli, panche e dehors, per dare vita alla più grande trattoria all’aperto che si conosca.

PEOPLE

L’aumento della capacità della classe media
di riconoscere la
qualità, porta ad
un riconoscimento di
nuovi prodotti e
nuove qualità.

Persone con cultura medio alta,nostalgici intenditori appassionati della cultura locale, oppure di cultura medio-bassa orientate su situazioni sicure e riconoscibili.

VISIONI

“Il rifugio della storia”, la ricerca della memoria
Come consolazione – appagamento

La visione generale è legata al rapporto con il passato e agli elementi che hanno modificato il nostro modo di vivere. La “cinquecento”, simbolo del benessere diffuso è il vintage simbolo dell’uomo tipico, poiché essa rappresenta quel simpatico ricordo di un tempo che ha determinato l’identità attuale della nostra società